Una giornata al mercato

Una giornata al mercato

A1Difficulty: 5Language: IT436 wordsLog in to favourite

Choose how you want to practise this story

Sara si sveglia alle otto di mattina. È sabato, e il sole entra dalla finestra. Si alza, si veste e prende la sua borsa di stoffa. Vuole andare al mercato vicino a casa.

Scende in strada e cammina piano. Ci sono tante persone che vanno al mercato: famiglie, studenti, signore anziane. L’aria profuma di pane fresco. Sara sorride: “Oggi compro qualcosa di buono.”

Arriva al mercato. C’è molta gente e tante bancarelle. Sara guarda a destra e a sinistra: frutta, verdura, formaggi, carne, fiori. I colori sono bellissimi: mele rosse, arance arancioni, pomodori rossi, insalata verde, fragole rosse e fresche. Tutto sembra buono.

Prima Sara va dal fornaio. “Buongiorno,” dice il fornaio. “Buongiorno,” risponde Sara. Lei ricorda: “La settimana scorsa ho comprato il pane qui. Era buonissimo.” Il fornaio sorride e dice: “Vuole un altro pane oggi?” “Sì, grazie. Ho preso un pane grande e morbido.” Il fornaio mette il pane in un sacchetto e Sara paga.

Poi va al banco della frutta. Ha visto delle fragole rosse e lucide. “Quanto costano le fragole?” chiede Sara. “Tre euro al chilo,” risponde la signora. Sara pensa: “Perfetto! Ieri ho mangiato fragole con panna. Erano deliziose.” Compra mezzo chilo e le mette nella borsa.

Vicino alle fragole ci sono anche mele verdi. Sara le guarda e dice: “Queste mele sono belle. Ne ho mangiata una ieri sera. Era molto dolce.” Compra due mele e sorride.

Dopo, Sara incontra un’amica, Anna. “Ciao Sara! Come stai?” dice Anna. “Ciao Anna! Bene, grazie. Ho già comprato pane, fragole e due mele. E tu?” “Io ho preso il formaggio e le banane. Ho anche parlato con il venditore di miele. Mi ha dato un piccolo assaggio. Era buonissimo!” Le due amiche ridono insieme.

Camminano tra le bancarelle e guardano i prodotti. Vedono un banco di fiori colorati. Anna dice: “Guarda questi fiori! La settimana scorsa ho comprato dei tulipani qui. Sono durati dieci giorni.” Sara risponde: “Che bello! Io non ho comprato fiori oggi, ma forse li prendo la prossima volta.”

Prima di tornare a casa, Sara compra anche un pezzo di formaggio. Il venditore dice: “Questo formaggio è molto buono.” “Sì, l’ho assaggiato qui la settimana scorsa. Era ottimo!” dice Sara. Compra un pezzo piccolo e lo mette nella borsa.

Finalmente Sara torna a casa. Mette la frutta, il pane e il formaggio sul tavolo. Guarda la borsa e sorride: “Ho comprato tante cose oggi.” Si prepara un piccolo pranzo: pane, formaggio, mele e fragole. Mangia piano e pensa: “Che bella mattina! Sono andata al mercato, ho incontrato Anna, ho comprato cose fresche e buone. Oggi è stata una giornata perfetta.”